LavoroEsaurito nasce come contenitore di storie. L’idea è arrivata quasi per gioco, mentre raccontavo agli amici qualcuna delle incredibili vicissitudini (qui il link) che accadono ormai quotidianamente a chi si trova invischiato nel meraviglioso mondo del cerco-lavoro.

Ho iniziato a darmi da fare a partire da ottobre 2016, subito dopo che il mio sogno lavorativo si è infranto. Altra storia comune a tanti.
Non avevo molta esperienza nella ricerca, quindi non sapevo esattamente a cosa sarei dovuto andare incontro.

L'autore del blog con le mani nei capelli mentre è seduto davanti al pcCosì ho cominciato a impazzire sui vari portali web tra Linkedin, Monster, Adecco, Randstad, etc; anche se gli unici da cui ho ricevuto “soddisfazioni” sono stati quelli di “fast working”, quelli delle risposte rapide entro 24 ore, per intenderci. Qui ho trovato gente che offriva un lavoro per poi proporti tutt’altro durante il colloquio; chi mi invitava a una giornata aperta in azienda, salvo poi scoprire che l’intero ufficio era scomparso nel nulla in una notte, come inghiottito da un buco nero; chi invece si diceva pronto a offrire vagonate di soldi e poi non faceva altro che cercare di spillartene, scambiandoti forse per un bancomat (oltre che per uno stupido).

Insomma, ne ho viste veramente di ogni. Così, preso tra incontri e scontri più o meno assurdi, ho deciso di farne una raccolta e di diffonderli sul web. Un po’ per denuncia (vecchio cuore da giornalaio consumato), un po’ per gioco.

In realtà però come dicevo mi piace pensare a questo spazio soprattutto come a una sorta di incubatore di sfighe, per cui non vorrei limitarmi a riportare soltanto le mie esperienze ma vorrei anzi raccoglierne di nuove.

Mi rivolgo proprio a te allora, caro (ed eventuale…) lettore. Se hai qualche storia assurda legata a un colloquio di lavoro particolarmente tragico o divertente, se hai notato un annuncio particolarmente bizzarro o se hai mai avuto a che fare con qualche reclutatore/candidato piuttosto “originale”, per così dire, questo è lo spazio giusto per condividerlo. Chissà mai che un giorno possa essere utile a qualcun altro!

Annunci